Domande frequenti – pneumatici

Ogni quanto devo “girare” le gomme della mia macchina?
Non esiste una scadenza predefinita, perchè ogni veicolo ha il suo specifico consumo.
Lo spostamento delle ruote deve essere valutato da un tecnico specializzato che valuterà se e quando è necessario effettuarlo.

La mia macchina è dotata di “ruotino” di scorta da 15″. Posso montare il ruotino da 15″ anche se la mia macchina monta gomme da 17″?
Si. Il cosiddetto “ruotino” è un equipaggiamento originale del veicolo, pensato per i casi di emergenza: va utilizzato per il tempo strettamente necessario a raggiungere il gommista o il punto di assistenza e può essere utilizzato ad una velocità massima di 80 km/h.

Sulla Carta di Circolazione della mia auto sono riportate  misure specifiche per i pneumatici invernali, in aggiunta ad altre misure di pneumatici.
Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?
No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva,  ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

 

Per ulteriori approfondimenti e dubbi, siamo a disposizione per rispondere alle Vs. domande, o in alternativa suggeriamo di consultare l’utile sito web
pneumaticisottocontrollo.it