Domande frequenti – pneumatici invernali

Quando è il momento di montare gli pneumatici invernali?
Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici va dal 15 novembre al 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo.
Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

Quando devo togliere le gomme invernali?
L’obbligo di togliere le gomme invernali vale solo per veicoli che montano pneumatici winter con codice di velocità inferiore rispetto a quello prescritto dal libretto di circolazione. Per questi veicoli, una volta terminato l’obbligo invernale (solitamente il 15 aprile) c’è un mese di tempo per rimontare le gomme estive e tornare a viaggiare alla velocità massima prevista da libretto.
Invece, i mezzi che montano gomme termiche con lo stesso codice di velocità indicato a libretto, non sono obbligati a toglierle e possono anche tenerle anche tutto l’anno, mentre in inverno le gomme estive in molte strade sono vietate.
Anche per le gomme quattro stagioni, qualora abbiano un codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto, vale la stessa regola e in estate dovranno essere sostituite con dei pneumatici con l’indice di velocità corretto.

Esistono differenze tra pneumatici invernali, da neve e termici?
Non c’è nessuna differenza. Sono solo modi differenti per indicare sempre lo stesso prodotto.
Unica differenza rispetto ai pneumatici standard estivi è che i pneumatici idonei alla marcia su neve (o invernali o termici…) sono costruiti con mescole apposite, e contraddistinti dalla marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”, “M-Sî, ìM&S”) posta sul fianco del pneumatico stesso.

I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?
No, sono adatti per l’impiego durante tutto l’inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice Della Strada ha recepito il nuovo termine “pneumatico invernale”, riconoscendo così allo stesso le migliori prestazioni garantite durante tutta la stagione fredda.

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?
Il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

Sulla Carta di Circolazione della mia auto sono riportate  misure specifiche per i pneumatici invernali, in aggiunta ad altre misure di pneumatici.
Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?
No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva,  ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

 

Per ulteriori approfondimenti e dubbi, siamo a disposizione per rispondere alle Vs. domande, o in alternativa suggeriamo di consultare l’utile sito web
pneumaticisottocontrollo.it